Legislazioni
Servizi funebri a Vicenza: cremazioni
In data 7 marzo 2001 il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva la legge quadro sulla cremazione. La principale novità riguarda la possibilità di disperdere le ceneri derivanti dalla cremazione, in luoghi circoscritti e secondo specifiche procedure. Altra innovazione di grande portata la nuova possibilità per i famigliari di curare direttamente la conservazione dell’urna cineraria. Il Testo è stato approvato dal Senato della Repubblica il 07/03/2001. Regolamento di Polizia Mortuaria (D.P.R. n.285 del 10/09/1990) sono presenti le disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri. Il Codice Deontologico, a cui anche noi dell’impresa funebre Santa Bertilla abbiamo aderito volontariamente, tutela e garantisce la professionalità e la correttezza del servizio a supporto dell’utenza e delle imprese che vi aderiscono. Per approfondire è possibile consultare il regolamento dei servizi funebri e cimiteriali del Comune di Vicenza, approvato con delibera del Consiglio Comunale n.12 del 7 marzo 2012 e modificato con delibera del Consiglio comunale n. 14 del 14 marzo 2017.
Codice Deontologico delle imprese funebri
Imprese Funebri: ai fini del presente Codice Deontologico si considerano Imprese di Onoranze Funebri quelle a carattere privato, regolarmente inquadrate secondo le disposizioni vigenti ed in possesso di tutte le autorizzazioni e licenze previste per l’espletamento dell’attività in tutte le sue fasi organizzative, esecutive ed amministrative ed in tal senso attrezzate allo scopo.
Servizi Funebri: le Imprese di Onoranze Funebri devono garantire servizi decorosi e applicare prezzi adeguati ad essi.
Informazioni alla clientela: le Imprese di Onoranze Funebri devono fornire informazioni chiare e complete sui loro servizi, illustrare al committente i diversi tipi di forniture e prestazioni che possono mettere a sua disposizione e sottoporre i prezzi relativi senza influenzarne le scelte. Inoltre devono fornire informazioni dettagliate circa il disbrigo delle pratiche amministrative.
Pubblicità: la pubblicità deve essere chiara e semplice, quindi nessuno spazio a pubblicità sensazionali, ingannevoli o indecorose.
Ordinativi dei servizi: di regola l’ordinativo del servizio funebre, che comprende l’elenco delle prestazioni ed i prezzi relativi, deve essere sottoscritto dal committente e accettato dall’impresa funebre. A tale ordinativo dovranno essere aggiunte le spese relative ad altri servizi successivamente richiesti. Qualunque altra spesa non specificata o non preventivabile deve essere autorizzata dal committente. Il rilascio dei documenti fiscali a seguito del pagamento deve osservare puntualmente le disposizioni di legge.
Codice deontologico: servizi conformi alle norme
Condotta professionale: la scelta dell’impresa funebre deve essere una libera e assoluta prerogativa della famiglia interessata. Ogni atto che possa limitare tale principio costituisce violazione al presente Codice Deontologico.
Sede dell’impresa: la negoziazione degli affari inerenti l’espletamento dell’attività di Onoranze Funebri deve avvenire esclusivamente nella sede dell’impresa funebre. È ammessa la contrattazione dei servizi funebri fuori da detta sede, solo nel caso in cui il committente lo richieda espressamente. Qualora le Amministrazioni di ospedali o enti assistenziali istituissero con proprio provvedimento una sede per agevolare la predisposizione dei servizi funebri, tale sede dovrà essere a disposizione di tutte le imprese operanti in zona, senza preclusioni o discriminazioni.
Istruzioni al personale: Le regole contenute nel presente Codice Deontologico debbono essere portate a conoscenza anche del personale abilitato alla trattazione degli affari con i committenti, informandoli contemporaneamente anche delle sue dirette responsabilità e conseguenze in caso di inosservanza.
Controllo: per assicurare il rispetto dei principi e delle regole del presente Codice, nonché per dirimere le controversie che dovessero insorgere tra le imprese firmatarie in ordine all’asserita violazione al Codice stesso, è costituita presso la FENIOF una Commissione Arbitrale i cui membri sono fra quelli eletti dall’Assemblea Generale. L’intervento deve concernere fatti specifici e la Commissione deve esaminare e decidere in ordine esclusivamente a tali fatti specifici.
Ricordiamo inoltre che tutti i prodotti usati per i servizi funebri dell’impresa Santa Bertilla sono conformi all’articolo 31 del D.P.R. 285/1990 con relative aggiunte e modifiche successive del S.S.N. (COVID 19).
Altri servizi
Cerimonia funebre
Organizziamo riti religiosi per ogni credo e cerimonie laiche.
Arredi cimiteriali
Una vasta gamma di prodotti personalizzabili sulla base delle tue esigenze.
Competenze ulss
Prestazioni
e tariffe U.L.SS. n. 8.
Cremazioni
Cremazioni a Vicenza: tutte le tariffe e gli orari dell'impianto del Cimitero Maggiore.
Trasporti salme, servizi nazionali e internazionali
Effettuiamo trasporti funebri sia nazionali che internazionali.
Info utili
I consigli degli esperti per il funerale e orari delle celle mortuarie di Vicenza.