Servizi funebri e cimiteriali Vicenza
L'Impresa Funebre Santa Bertilla è sempre vicina alle esigenze di chi è stato colpito da un lutto. A Vicenza si possono assolvere le diverse pratiche funerarie e cimiteriali rivolgendosi all'ufficio funerario, a quello manutenzione cimiteri o all'ufficio cimiteriale distaccato di Valore Città Amcps srl.
Per questo riteniamo nostro dovere offrire informazioni precise e sempre aggiornate che possano facilitare l'accesso ai servizi. In quest'ottica il post presenta una breve sintesi delle disposizioni del vigente Regolamento sulla Gestione dei Servizi Funebri e Cimiteriali della città di Vicenza, emesso dal comune della nostra città.
Sintesi del Regolamento Servizi funebri e Cimiteriali Vicenza
Come scritto nella premessa stessa del documento, alcune disposizioni del Comune di Vicenza sulla Gestione dei Servizi funebri e Cimiteriali non risultano di facile applicazione. Eccone una breve sintesi:
- Durata delle concessioni delle sepolture familiari: bisogna fare una precisa distinzione tra le concessioni prima del 1975 e quelle successive. Prima del 1975 le concessioni possono considerarsi perpetue, sebbene di fronte ad una concessione perpetua l’amministrazione potrebbe, nell’esercizio del proprio potere di autotutela, revocare l’atto per sopravvenuti motivi di interesse pubblico. In ogni caso, la tomba in “proprietà” non è cedibile, né totalmente né parzialmente. Dopo il 1975, invece, il DPR 21.10.1975 n.803, entrato in vigore il 10.2.1976, ha escluso la natura perpetua delle concessioni e ha disposto che non possano avere durata superiore ai 99 anni.
- Gli aventi titolo di sepolcro e di subentro nella concessione delle sepolture familiari: nelle sepolture di famiglia sono ammesse le salme dei costituenti la famiglia del fondatore, vale a dire gli ascendenti, il coniuge, i discendenti e loro coniugi. Sono esclusi i collaterali (ad esempio i fratelli). Nelle suddette sepolture possono essere tumulate anche le salme o le ceneri di persone terze alla famiglia solo se eventualmente indicate dal fondatore nella concessione.
- Arredi funebri: qualsiasi intervento volto a realizzare ornamenti o accessori su tumuli di inumazione o colombari deve essere autorizzato dall’Ufficio comunale competente; in difetto, qualsiasi opera o lavoro realizzati saranno rimossi senza avviso.
Contatta l'Impresa Funebre Santa Bertilla
Per chi desidera è possibile leggere qui il testo completo circa le disposizioni sulla Gestione dei Servizi funebri e Cimiteriali a Vicenza, anche se la lettura può risultare complessa.
Per questo gli operatori dell'Impresa Funebre Santa Bertilla sono disponibili per informazioni e chiarimenti circa il presente Regolamento e le diverse pratiche funerarie, per esempio per il rinnovo delle concessioni, gli arredi funebri nei cimiteri e i trasporti funebri. Inoltre siamo pronti ad aiutarti per tutti gli adempimenti amministrativi relativi ad autorizzazioni al seppellimento, cremazioni, traslazioni; il rilascio concessioni e volturazioni di aree cimiteriali per la realizzazione di edicole funerarie; le segnalazioni di interventi di pulizia sulle parti comuni. Contattaci adesso per ogni necessità.