ionicons-v5-g

+39 0444 565 662

ionicons-v5-o

info@santabertilla.it

ionicons-v5-f

Via Federico Saudino, 71, 36100 Vicenza VI

Faq

Consulenza professionale in caso di decesso

Il momento del lutto porta a confusione e smarrimento, per questo è opportuno affidarsi a una guida esperta. L’Impresa Santa Bertilla a Vicenza è un punto di riferimento affidabile e sicuro. Molti vicentini l’hanno già scelta per l’organizzazione dei servizi funebri e gli arredi cimiteriali, perché offriamo una risposta completa e competente a tutte le problematiche, ma anche per la particolare sensibilità con cui accostiamo le persone in questa dolorosa situazione. Offriamo anche un’attenta consulenza professionale, rispondendo a tutte le tue domande in merito alle complesse procedure post mortem. Alcune le abbiamo raccolte in questa pagina. Le altre puoi rivolgercele direttamente, basta contattarci ai nostri recapiti. Siamo sempre disponibili.

Cosa fare in caso di decesso?

La prima cosa da fare è chiamare l’Impresa Funebre Santa Bertilla, la cui lunga esperienza ti garantisce un’accurata organizzazione della cerimonia funebre, effettuata con professionalità e discrezione. La morte giunge sempre inaspettata, lasciandoci confusi e smarriti. Per questo siamo aperti 24 ore su 24, proprio per affiancarti fin dai primi istanti e fare tutto ciò che è necessario per onorare con ossequio e affetto la persona scomparsa.

Quali sono gli adempimenti necessari se muore una persona?

Certificato medico, notifica dell’avvenuto decesso all’ufficiale di Stato civile del Comune, pratiche di cremazione, ecc.: dal primo istante gli operatori dell’impresa funebre Santa Bertilla si fanno carico di tutti gli adempimenti burocratici e ti affiancano nel disbrigo delle pratiche, accompagnandoti passo passo con professionalità e serenità.

La cremazione è una pratica tollerata, ma poco etica?

La cremazione non è una pratica illegale ed è permessa dalla chiesa cattolica, poiché “non tocca l’anima e non impedisce all’onnipotenza divina di risuscitare il corpo”. Tuttavia mentre l’attuale legislazione permette la dispersione delle ceneri, la chiesa cattolica non lo permette e chiede la tumulazione delle ceneri al cimitero. In ogni caso la cremazione è una pratica antichissima, molto praticata dalle culture asiatiche e permette di superare alcune problematiche legate all’inumazione o tumulazione (inumazione della bara nella nuda terra – tumulazione in loculo o tomba di famiglia).

Come si organizza il trasferimento da un'altra regione o all'estero?

  • Il trasferimento della salma in un altro comune della stessa regione di residenza del defunto è sempre possibile, anche senza il rilascio dell’accertamento di morte, però bisogna compilare un modulo regionale sottoscritto dal medico, dal responsabile della struttura dove avrà luogo il periodo di osservazione e naturalmente dal titolare della nostra agenzia funebre.
  • Il trasferimento della salma in un comune di una regione diversa richiede, invece, la presentazione di una domanda e il rilascio di un’autorizzazione da parte del comune che riceverà la salma del defunto.
  • Tutte le pratiche burocratiche verranno rilasciate dal Comune dove è avvenuto il decesso.
  • Il trasferimento della salma all’estero è possibile dopo avere ottenuto il rilascio dell’accertamento di morte, il rilascio di un passaporto mortuario o di un’autorizzazione al trasporto del defunto.

In agenzia ci facciamo carico di tutte le pratiche necessarie per il decesso e il trasferimento di una salma in territorio nazionale o internazionale.

Potete assistermi anche se non sono cattolico?

L’Impresa funebre Santa Bertilla organizza servizi funebri per ogni credo e cerimonie laiche, nel rispetto dei valori del defunto e tutelando la sua libertà di scelta. Perciò puoi rivolgerti ai nostri uffici, sicuro di trovare un operatore esperto e sensibile alle tue richieste per aiutarti a realizzare le ultime volontà della persona scomparsa.

In caso di decesso o per informazioni sulle procedure
siamo disponibili 24 ore su 24

Chiama ora
ionicons-v5-a
ionicons-v5_logos ionicons-v5-g